Responsabilità civile in genere

La responsabilità civile è uno dei principi fondamentali del nostro ordinamento giuridico che regola le conseguenze derivanti:

  • dall’inadempimento di un impegno nei confronti di qualcuno, solitamente di natura contrattuale, e si parla in questo caso, in linea generale, di responsabilità contrattuale;
  • dalla violazione del generale dovere di non recare danno ingiustamente ad altri, e si parla, in questo caso, in linea generale, di responsabilità extracontrattuale.

Di regola discende in capo all’autore dell’illecito o dell’inadempimento l’obbligo di risarcire il danno cagionato. La casistica è molto ampia, riportiamo solo alcuni esempi: sconnessione delle strade pubbliche dovute alla mancata manutenzione e/o conservazione delle strade o dei luoghi adibiti al pubblico transito, le buche sul manto stradale, le insidie nell'atrio o sulle scale di un condominio, l’inadempimento di un contratto etc.

Lo Studio Legale Franchi fornisce al Cliente tutta l’assistenza necessaria per valutare, caso per caso, se lo stesso sia vittima di un illecito o di un inadempimento fonte di responsabilità civile per il suo autore e aiutarlo a ottenere la tutela dei propri diritti. L’assistenza fornita dallo Studio accompagnerà il danneggiato nella verifica della responsabilità, nella corretta quantificazione del danno fino all’ottenimento del giusto risarcimento.